Internet e social network: rischi, pericoli, potenzialità

La sede nel corso degli ultimi anni ha deciso di informare e sensibilizzare al corretto uso delle nuove tecnologie, anche con interventi mirati da parte di formatori esterni. Grazie anche alla collaborazione e al sostegno del Comitato genitori, in passato sono state organizzate delle conferenze per docenti e genitori.

Alfabetizzazione informatica

  Tutte le classi prime seguiranno un breve percorso di un'alfabetizzazione informatica, con lo scopo di permettere ai ragazzi di acquisire le prime importanti nozioni legate all'uso dei mezzi informatici. L'attività si sviluppa su un totale di 6 ore lezione, suddivise in 3 moduli. Ogni classe verrà ripartita in due gruppi, ciascuno seguito da un docente.

Circolo di lettura

La nostra sede ha l'onore di ospitare al suo interno un Circolo di lettura. Esso è composto da 12 allievi, cui si aggiunge la bibliotecaria Silvia. Gli incontri sono mensili, di regola il mercoledì pomeriggio.

Sono ancora aperte le iscrizioni al Circolo per altri 4 membri: passate in biblioteca!

Progetto Lift

La SM Viganello è una delle 5 sedi in cui si svolgerà la sperimentazione del progetto LIFT. Esso è destinato ai giovani di III e IV media che presumibilmente potrebbero incontrare delle difficoltà nell'inserimento professionale.

La mediazione

Una forma cooperativa di gestione dei conflitti e nello stesso tempo uno strumento di prevenzione alla violenza e al burn out.

Il Consiglio degli allievi

L'oggetto sul quale si intende agire è un maggiore coinvolgimento degli allievi nelle attività e nella vita d'istituto, in modo costruttivo e responsabile.

La relazione con la classe: quali spazi di apprendimento all'interno di una sede

Come affrontare le accresciute difficoltà nella gestione della classe e aiutare gli allievi ad affrontare in modo corretto i rapporti con i compagni e i docenti, a gestire le emozioni e i conflitti, a sviluppare le condizioni favorevoli per l'apprendimento.

La co-docenza di classe

Questo progetto prevede la gestione della classe e dell'ora di classe da parte di due docenti.

Condividi contenuti